Due giorni con le frecce tricolori
per il loro 55. compleanno

Venerdì 4 Settembre 2015 di David Zanirato
Due giorni con le frecce tricolori per il loro 55. compleanno
9

RIVOLTO - Tornerà a tingersi di verde, bianco e rosso il cielo del Friuli Venezia Giulia.

Le ambasciatrici dell'Italia nel mondo, le amate Frecce Tricolori, danno appuntamento a tutti i loro fan per questo fine settimana - 5 e 6 settembre - presso la base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, quando si celebrerà il loro 55^ compleanno, in accoppiata con l'11^ Raduno Piloti Pattuglie Acrobatiche. Un Air Show che punta alle 500mila presenze e che vedrà protagonisti oltre cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e numerosi mezzi storici.

L'ESIBIZIONE

I protagonisti più attesi saranno naturalmente loro, i 10 piloti degli Aermacchi MB339 del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico guidati dal «pony 0», il comandante Jan Slangen, ancora una volta pronti per emozionare con le loro acrobazie in volo, dalla «Bomba» al «Cuore» passando per il «Tonneau» al «Ventaglio» fino ad arrivare alla nuova manovra, battezzata in anteprima lo scorso luglio a Lignano Sabbiadoro, ed il cui nome verrà svelato proprio questo fine settimana, scelto sulla base di un sondaggio online che si è chiuso il 31 agosto. A seguire il pubblico potrà godersi le evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di undici nazioni diverse: tra loro gli arabi Royal Saudi Hakws, i Red Devils del Belgio, la Patruille de France, l'Isky Team polacco o ancora gli F5 della Turchia. Tra le formazioni civili invece ci sarà il WeFly! Team, unica compagine acrobatica italiana composta da piloti disabili.

GUIDA PER ARRIVARCI

L'apertura al pubblico dei cancelli dell'aeroporto di Rivolto, posto lungo la Strada statale 13 Pontebbana, tra Pordenone e Udine, in comune di Codroipo, apriranno domani e domenica dalle 7.30, fino a termine evento. L'attività di volo avrà inizio intorno alle 10 e terminerà intorno alle 18,30. L'ingresso è gratuito. Per chi deciderà di arrivare in auto ci saranno indicazioni ad hoc verso i parcheggi esterni; a disposizione poi i bus della Saf da Udine e Tolmezzo mentre le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione ben 90 treni speciali in partenza dalle stazioni di Trieste, Venezia, Udine e Tarvisio con arrivo alla stazione di Basiliano dove ci saranno le navette per il trasferimento all'interno della base. Tutte le info dettagliate su www.55pan.aeronautica.difesa.it

ATTRAZIONI E VIP

L'Aeronautica Militare, supportata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, crede moltissimo in questo evento, non solo per dare lustro alle Frecce, ma anche per raccontare la sua complessa attività di Forza Armata e le numerose collaborazioni che porta avanti nel mondo. Ecco quindi che all'intero della base andranno in scena in 12 diverse aree tematiche, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili oltre poi al nuovissimo Museo delle Frecce, gli stand di associazioni tra cui l'Unicef, simulatori, aree per i bambini.

Domenica giungerà a godersi lo spettacolo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e numerosissime autorità, assieme a tutti e sette gli astronauti italiani che hanno solcato lo spazio in questi anni, da Umberto Guidoni a Samantha Cristoforetti, ed ancora Paolo Nespoli, Luca Parmitano, Roberto Vittori, Maurizio Cheli e Franco Malerba. L'evento sarà seguito con delle finestre in diretta da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale AM www.aeronautica.difesa.it.

Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 11:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci