L'agricoltura friulana é in lutto
Morto a 61 anni Oliviero Della Picca

Lunedì 2 Marzo 2015
Oliviero Della Picca durante un'intervista
UDINE - Oliviero Della Picca, 61 anni, figura significativa dell'agricoltura friulana, è morto alle 22 di domenica all’Hospice dell'istituto Gervasutta a Udine dove aveva chiesto di essere assistito. La malattia, contro la quale aveva combattuto a lungo, ha infine preso il sopravvento.



Della Picca – anima e cervello dell’agricoltura del Fvg per oltre 30 anni – era stato operato per la prima volta nel 2006 a Padova. Recuperò bene e tornò al lavoro. Ma la malattia si ripresentò nel 2013. Fu di nuovo operato, questa volta nella Clinica chirurgica universitaria a Udine. Reagì con grinta e anche questa volta tornò al lavoro, per lasciarlo definitivamente il 16 dicembre 2014. Il suo ultimo incarico é stato quello di direttore generale del Consorzio agrario del Friuli Venezia Giulia dove diede vita al nuovo progetto sulle filiere e coordinò la fusione con Aprolaca e la produzione del latte Blanc.



In precedenza da direttore dell’Associazione Allevatori, lavorò al rilancio e allo sviluppo di Malga Montasio dove riuscì a portare anche una tappa del Giro d'Italia. I marchi della Brovada, dell’Asparago bianco del Fvg, della Ricotta friulana – solo per fare alcuni esempi - furono pensati e attuati sotto la sua direzione in Coldiretti della quale fu direttore provinciale di Udine e regionale.


Nato nel 1953 a Mereto di Tomba, laureato in giurisprudenza all’Università di Trieste, Della Picca è stato anche assessore e sindaco del Comune di Mereto di Tomba (Udine).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci