Dopo un secolo, Alba riapre l’osteria
di confine fondata dal bisnonno

Martedì 4 Agosto 2015 di Paola Treppo
Alba e l'ingresso della vecchia osteria

TAIPANA (Udine) - Meno di trenta gli abitanti stabili di Prossenicco di Taipana (Udine) un paesino montano al confine con la Slovenia dove il tempo pare essersi fermato. D’estate, però, il borgo si ripopola con gli emigranti che tornano per fare festa e per sistemare la case rimaste di proprietà, e con l’arrivo di tanti giovani normalmente impegnati a valle per lavoro.

Un tempo, tuttavia, in questo paesino, la comunità era molto numerosa, sull’ordine di diverse centinaia di persone. E, insieme alla chiesa, il punto di incontro più importante per le famiglie era l’osteria.

A fondarla, nel 1901, era stato Angelo Melissa, originario delle Valli del Natisone, la cui famiglia poi ha continuato la tradizione, per diversi decenni: a gestire il locale fu prima il figlio Marco, poi il nipote Giulio. Dopo il terremoto del 1976 l’osteria è stata rilevata da Franca Melissa e Alma Simiz, due cognate. Quindi il locale, che si chiama “Al Centro” e che sorge lungo la strada principale del paesino, ha chiuso: l’ultimo gestore, Giovanni Visentini, di Udine, ha lasciato, per trasferirsi altrove.

Adesso, dopo oltre un secolo, la pronipote del fondatore, Alba Melissa, ha deciso di riavviare l’attività; 56 anni, dopo aver vissuto a Osoppo con la sua famiglia, la donna ha scelto di stabilire definitivamente la sua residenza nel piccolo paese, insieme alle figlie e al marito. Alba, che fin da giovane ha sempre aiutato i genitori nella conduzione di un negozio di alimentari, sempre a Prossenicco, corona il suo sogno in questo mese di agosto, con l’inaugurazione dell’osteria “Al Centro” giovedì 13, qualche giorno dopo la festa del borgo, la "Prosnidfest".

La 56enne proporrà una cucina con pietanze tipiche del posto, caratterizzate dall’influenza gastronomica slovena, e anche piatti più “internazionali”.

Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci