Spot etero dopo la campagna gay
Esplode la protesta su Facecjoc

Giovedì 2 Luglio 2015 di Camilla De Mori
Spot etero dopo la campagna gay Esplode la protesta su Facecjoc
11
UDINE - Lei e lui che si tengono per mano mentre camminano in un'atmosfera idilliaca. La foto, scelta come sfondo della pagina iniziale di Facecjoc dal 1. luglio, ha scatenato un dibattito incandescente sul web, finendo per seppellire il "social" che parla in friulano (ma anche in una miriade di altre lingue e dialetti) sotto una caterva di proteste.



E dire che l'ideatore di Facecjoc, Gianluca De Bortoli, al momento di "postare" l'immagine, ha voluto ben spiegarne i motivi, «con una mail che il sistema ha mandato a tutti gli iscritti, che sono quasi 3 milioni». Nel testo si legge che «dopo tanti giorni dedicati alla parità delle coppie omosessuali, riteniamo giusto dare spazio anche a tutte le coppie eterosessuali che, specialmente in questo periodo, coronano il loro sogno d'amore con l'unione in matrimonio.



Lo sfondo "ethero special gift" non vuole essere una provocazione, nemmeno una protesta (sia ben chiaro) rivolta alle coppie omosessuali che, dopo tanto tempo, hanno raggiunto la parità (se non altro legale) delle coppie eterosessuali, vuole solo celebrare, a parità di notizia, le unioni delle coppie eterosessuali». E per accontentare tutti, fra gli "emoticon" per indicare lo stato d'animo, sono state aggiunte «l'icona etero» e quella omosessuale, con il bacio arcobaleno. Risultato? «Già alle 6 di mattina hanno iniziato a scrivermi. In poco tempo ho ricevuto quasi 250 mail: 150 circa favorevoli, un centinaio di proteste. Le proteste non venivano da omosessuali, ma da etero. Dei ragazzi gay, invece, mi hanno ringraziato per la spiegazione. Pure sulla mia pagina ufficiale, che ha 28.500 iscritti, ho ricevuto 300-400 commenti in un'ora: ho dovuto cancellarli, perché stavano uscendo discorsi troppo offensivi. Non me lo sarei aspettato. Lo sfondo, comunque, lo mantengo per 15 giorni» Il progetto, assicura De Bortoli, non è una risposta "furba" all'iniziativa del social più celebre, con le foto arcobaleno. «L'idea, ce l'avevo già da metà giugno, ma, visto il periodo "caldo", ho aspettato che finisse il Gay pride, altrimenti sarebbe stata letta come una provocazione. L'idea mi è venuta perché su Facecjoc si sono formate tantissime coppie: diversi fidanzati mi chiedono di fare un videomessaggio o un annuncio di matrimonio, ma, visto che non posso farlo per tutti, ho deciso di mettere questo sfondo. L'attore Enzo Salvi - conclude - mi ha dato la possibilità, con i suoi consigli, di sapere come comportarmi in certe situazioni che possono essere ingarbugliate come queste».
Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 15:13

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci