Legionella nelle docce,
chiusa la piscina comunale

Venerdì 8 Novembre 2013
L'interno della piscina comunale
ADRIA - Legionella nelle docce. Chiusa la piscina comunale di Adria. I controlli effettuati da carabinieri, finanzieri e personale dell'Ulss 19 erano iniziati una settimana fa.



Dalle analisi dei prelievi di acqua è emersa una forte carica batterica della legionella nelle docce. Di qui la segnalazione urgente inviata dal Dipartimento di prevenzione dell'Ulss al Comune. Il sindaco ha subito emesso un'ordinanza di chiusura dell'impianto natatorio, provvedimento che rimarrà efficace fino alla conclusione dell'intervento di bonifica sanitaria. In particolare alla società di gestione della piscina comunale è stato imposto di sostituire i giunti, i filtri dei rubinetti e le cipolle delle docce, di decalcificare e bonificare le tubature di distribuzione dell'acqua con iperclorazione. Nessuna contaminazione batterica, invece, è stata riscontrata nelle vasche di nuoto.



«Abbiamo lavorato tutta la notte con azioni di contrasto e con metodi di bonifica. Abbiamo effettuato uno shock termico che consiste nell'elevare la temperatura dell'acqua a 70°-80° facendo scorrere l'acqua attraverso rubinetti. Abbiamo inoltre effettuato una iperclorazione shock», dichiara Antonio Baldetti, vice presidente di Adria Nuoto, la società che gestisce l'impianto.

Altre irregolarità sono state riscontrate durante il sopralluogo interforze.

Oltre alle evidenti criticità igienico sanitarie, è stata accertata la presenza di telecamere di sicurezza non autorizzate dalla Direzione provinciale del lavoro, l'assenza di cartellonistica adeguata (sanzione di 12mila euro), un'uscita di sicurezza bloccata. I vigili del fuoco hanno prescitto la messa a norma delle tubature del gas e la compartimentazione del locale antincendio.
Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 12:09