Gara di aquiloni, 622 in volo in barba
al meteo avverso: show a Badia

Domenica 26 Aprile 2015
Gara di aquiloni, 622 in volo in barba al meteo avverso: show a Badia
BADIA P. - I colori degli aquiloni e la scorcio meraviglioso offerto dall'Adige hanno rinnovato il "rito" della Sagra nazionale degli aquiloni. Le non ottimistiche previsioni meteo hanno forse scoraggiato alcuni partecipanti: 622 gli aquiloni in gara. Divisi esattamente (311 a 311) tra badiesi e non. «Ci siamo scottati di meno rispetto all'anno scorso - ha scherzato l'assessore alla Cultura Idana Casarotto - ma ancora una volta notiamo tante gente da fuori». Tanti i premi messi in palio dall'organizzazione affidata alla Pro loco.



L'aquilone volato più in alto è stato quello di Gianfranco Brigato che oltre alla coppa si è portato a casa la medaglia della presidenza del Consiglio dei ministri e una bicicletta. Seconda e terza piazza per Daniele Galassi e Jasmine Visentin. Riconoscimenti anche ai migliori aquiloni per "soluzione tecnica ed artistica". Tiziano Brigato ha preceduto Remigio Frigato e Silvia Scalabrin.



Anche le associazioni e i gruppi più numerosi sono stati chiamati sul palco. L'ha spuntata la scuola primaria di Masi che ha battuto per un iscritto - 36 a 35 - la primaria Pertini di Badia. Più staccato il gruppo Happy Family. Ma la festa ha offerto anche la possibilità di rifocillarsi nei punti ristoro e di banchettare nel mezzo della natura.



Il gruppo Idee per Badia era invece presente col suo spazio "laboratorio" per insegnare a costruire un aquilone. Particolare attenzione è stata data al rispetto del regolamento. Niente fiamme libere e un richiamo particolare a non abbandonare rifiuti. Nel primo caso è intervenuta la Polizia locale, mentre nel secondo è ancora presto per dire se l'appello ha funzionato.



«Molti si sono comportati bene, ma altri no», ha detto dal palco il presidente della Pro loco Paolo Moretti. Tra i vari gazebi allestiti spiccava quello dei comitati che si battono contro l’inceneritore a pollina di Castagnaro.
Ultimo aggiornamento: 15:49