Estate da record negativo: dal 1932
non pioveva così tanto a Nordest

Mercoledì 20 Agosto 2014 di Daniela Boresi
(archivio)
5
VENEZIA - Acqua a catinelle, qualche fenomeno elettrico oltre la media e freddo. Tanto. Per queste pecche il luglio meteorologico 2014 passerà alla storia. E agosto rischia di non essere da meno visto che nelle due prime decadi del mese solo tre giorni sono stati assolutamente senza precipitazioni.



Ma ciò che alla gente fa meraviglia per gli esperti è quasi normalità. «Capita, anche se non di frequente - spiega Michele Brunetti dell’istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna - Luglio è stato sicuramente un mese molto piovoso rispetto alla media, diciamo che è scesa acqua il doppio del solito e il trend di agosto è simile. Come sono anomale le temperature, quasi un grado sotto la media, con punte ben maggiori».



A metterli in fila i record di questo bizzarro luglio fanno davvero venire i brividi: 13.esimo mese più piovoso dal 1800 ad oggi, era infatti dal lontano 1932 che nelle nostre zone non pioveva tanto. E anche una temperatura così fresca si era registrata solo nel 1993 e nel 1996.

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 07:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci