È morto Giuseppe Bortolussi, storico
segretario degli Artigiani

Domenica 5 Luglio 2015 di Redazione Online
È morto Giuseppe Bortolussi, storico segretario degli Artigiani
52

VENEZIA - E' morto nella notte in ospedale a Padova Giuseppe Bortolussi storico leader degli Artigiani: il 4 agosto prossimo avrebbe compiuto 67 anni: oltre che segretario della Cgia di Mestre dal 2010 è stato consigliere Regionale del Veneto dopo la candidatura a Governatore con il Pd. Era stato anche per due volte assessore al Comune di Venezia (nel 1996 e dal 2005 al 2010). Lascia la moglie Mara e 3 figlie Valentina, Gaia e Martina. La Cgia scrive: «E’ venuto a mancare un uomo, un padre e un amico di grande levatura morale, culturale e politica».

Bortolussi - nativo di Gruaro (Ve) - era stato colpito da una grave malattia lo scorso ottobre ed era stato sopposto a un delicato intervento che lo aveva molto debilitato. Nonostante questo, Bortolussi continuava a occuparsi della "sua" Associazione con telefonate quasi quotidiane e, come raccontano gli associati, con la grinta che ha sempre dimostrato: "Era rientrato in ufficio dopo Natale - ricorda il suo portavoce Paolo Zabeo - ed era sempre attivissimo e pieno di idee.

Lascia un vuoto incolmabile".

Bortolussi era entrato nella Cgia nel 1980. «Ho imparato dall’avvocato Ennio Antonucci che mi prese a far pratica nel suo studio legale a Dolo - amava ricordare - Gli altri avvocati arrivavano in udienza con Il Gazzettino nella cartella e perdevano cause già vinte. Noi vincevamo anche quelle perse perché avevamo studiato».

Il leader degli artigiani ha all'attivo una grande produzione letteraria e centinaia di saggi e interventi sul Gazzettino. Fra i suoi libri di maggior successo si ricordano : Tassati e mazziati (Sperling & Kupfer, 2011),Evasori d’Italia (Sperling & Kupfer, 2012), Meno Imu (con Andrea Vavolo, Eir, 2012), L’economia dei suicidi (Marcianum Press, 2012), che ha suscitato molte polemiche.

Immediati i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo economico del Nordest e sui social: il post del Gazzettino con la triste notizia ha avuto oltre 80mila visualizzazioni in un'ora con oltre 500 commenti e messaggi di cordoglio di nostri lettori e semplici cittadini.

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 11:52

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci