Maturità, ecco le soluzioni: matematica
allo Scientifico, di Aristotele al Classico

Giovedì 21 Giugno 2012
(archivio)
VENEZIA - Dopo la prova di italiano ieri, i 497.310 candidati (23.944 privatisti) della Maturit 2012 affrontano stamani il secondo scritto. Anche questo, come il primo, predisposto dal ministero, ma varia da indirizzo a indirizzo. E per il Classico, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe stato scelto Aristotele. L'informazione è arrivata tramite sms al sito Skuola.net.



La prova può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta nel caso per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera.



Quest'anno gli studenti si dovranno cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico, Figura disegnata all'Artistico.





Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto.



Telefonini: ma quale divieto? In teoria, in classe, dovrebbero essere vietatissimi telefonini, palmari pc e affini, e ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. Ma, facendo un tour dei siti dedicati agli studenti e alla maturità - www.scuolazoo.com, www.studenti.it, www.skuola.net - si capisce fin da subito che quest'ordine non è stato minimamente rispettato. Nei forum gli studenti inviano tracce delle prove - alcune addirittura fotografiche - e soluzioni. Ma soprattutto, gli spazi sono invasi da richieste di aiuto: "Se qualcuno risolve i quesiti me li puo inviare risolti????", scrive Fabio, e tanti come lui gli fanno eco, alle 9.29 sul sito studenti.it. E perfino i genitori si prodigano in ricerche: "Sapete la seconda prova TIEL istituto professionale?", chiede alle 9.46 Antonio, che si firma "Un padre in ansia".





Liceo Classico



Il totoversione. Per il liceo classico già da tempo, il tormentone era su quale autore sarebbe ricaduta la scelta del ministero. Sui siti specializzati si susseguivano le voci e si davano «dritte» sui possibili autori. Tra i più «gettonati» c'erano Platone, Plutarco e Aristofane ma c'era anche chi dà per certo al 100% Epitteto. E invece la scelta è ricaduta su un brano di Aristotele. «Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura». Sarebbe questo il passo di Aristotele scelto per la seconda prova di greco al classico, secondo indiscrezioni sul forum di Studenti.it. TRACCIA - SOLUZIONE con COMMENTO



Ore 9.12 appare nel forum di Studenti.it una prima traduzione della versione: "De partibus animalium" - E perfino circa quegli esseri che non presentano attrattive sensibili, tuttavia, al livello dell'osservazione scientifica, la natura che li ha foggiati offre grandissime gioie a chi sappia comprenderne le cause..."





Liceo Scientifico



Il primo problema dello scientifico tradizionale è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. È quanto afferma il sito specializzato Skuola.net dove sono arrivate le indiscrezioni anche sulla seconda prova dello scientifico. I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L'ottavo è un'applicazione. Sul sito Skuola.net sono apparse le foto della prova di matematica al Liceo Scientifico. SOLUZIONE



A pochi minuti dall'inizio della prova sul web giravano già le foto della TRACCIA.

mat1







mat2







Liceo Scientifico Tecnologico



Pubblicata la traccia di Fisica sul sito Studenti.it: TRACCIA 1 - 2 - SOLUZIONE





Liceo Scientifico PNI



Intorno alle 12 è uscita anche la traccia relativa a questo indirizzo, compresa la soluzione della seconda prova. SOLUZIONE





Liceo Linguistico TRACCIA (per tutte le materie)

Ancora traduzioni in questo liceo. La prima proposta insieme alla soluzione, è quella di Spagnolo. TRACCIA e SOLUZIONE Spagnolo.



Traccia Francese:
"Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere 1 città per poter offrire vita migliore ai cittadini".



Traccia Inglese: secondo indiscrezioni la traccia di inglese è un pezzo tratto da: "The road not taken". SOLUZIONE.





Alberghiero



Traccia apparsa sulla pagina Facebook di Studenti.it: "Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro". SOLUZIONE





Turistico

Sono online anche le soluzioni della prova dell'Istituto Tecnico dei Servizi Turistici - Economia e Tecnica dell’Azienda Turistica. SOLUZIONE





Agraria - Indirizzo Agrotecnico Economia agraria



Traccia: "Anche la traccia di Economia Agraria - sottolinea il sito studentesco - conferma l'approccio molto pratico scelto dal Ministero quest'anno: si chiede al candidato di verificare se ad un viticoltore conviene vendere il proprio vino in proprio sfuso oppure affidarsi ad una rete commerciale imbottigliando il prodotto". TRACCIA.





Istituto Tecnico Commerciale



La traccia chiede al candidato di "illustrare le differenze tra reddito di esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale...": TRACCIA.





Ragioneria



Parte Teorica della traccia di ragioneria (dal sito scuolazoo.com): "La composizione del patrimonio di funzionamento delle imprese industriali risente di varie circostanze, alcune delle quali sono legate alla specificità dell’attività svolta, mentre altre riguardano le imprese di ogni tipo. In particolare le imprese industriali si caratterizzano per particolari dettagli che ne influenzano il patrimonio netto: l’attuazione di processi di trasformazione fisico-tecnica, che comporta la necessità di avere una struttura produttiva spesso complessa hanno quindi l’esigenza di maggiori fonti di finanziamento. Il tipo di attività e la destinazione della produzione, che incidono sul livello delle scorte di prodotti finiti, più elevate nelle aziende che producono per il magazzino o aventi un ciclo di lavorazione piuttosto lungo che nelle imprese con un ciclo di lavorazione breve o che producono su ordinazione; la politica delle vendite e delle dilazioni di pagamento, perché i crediti commerciali sono tanto più elevati quanto più lunghe sono le dilazioni accordate alla clientela. Sia che si tratti di imprese capital intensive, cioè con un forte impiego di capitali o di imprese labour intensive, ossia a forte impiego di personale, il patrimonio delle imprese industriali è di solito caratterizzato dal fatto che le immobilizzazioni hanno un “peso” prevalente rispetto all’attivo circolante e un rilievo generalmente maggiore che nelle imprese mercantili. In particolare, nelle imprese industriali si possono solitamente osservare imponenti investimenti sia in immobilizzazioni materiali (terreni e fabbricati, impianti e macchinario, attrezzature, ecc.) sia in immobilizzazioni immateriali (brevetti, costi di ricerca e di sviluppo, nonché altri costi aventi utilità pluriennale). Ne risulta così una struttura patrimoniale piuttosto rigida, cioè non modificabile nel breve termine, che, in questo tipo di imprese, determina – sia pure in misura diversa da caso a caso – una notevole rilevanza dei costi fissi, ossia di costi che non variano al variare entro certi limiti della quantità prodotta. Al contrario invece nelle imprese commerciali il peso delle immobilizzazioni è minore e la struttura risulta essere meno rigida, mentre quello dell’attivo circolante maggiore".



Indirizzo Programmatori - SOLUZIONE

Indirizzo Sirio e Mercurio - SOLUZIONE





Geometri



Su scuolazoo.com è stato pubblicato il testo della prova di Topografia e, assicurano dal sito, a breve apparirà anche la soluzione. il testo della prova di Topografia - SOLUZIONE





Psicopedagogico

Una delle tracce proposte al liceo di piscopedagogia, rivela il sito Skuola.net, riguarda l'apprendimento personalizzato e della trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband. Brani molto moderni: l'apprendimento personalizzato fa riferimento a una teoria del politico laburista David Miliband risalente al 2004. TRACCIA 1 - 2.





Nautico



Pubblicata per ora solamente la traccia della prova dell'istituto Nautico. TRACCIA.





Istituto Professionale - Indirizzo Linguistico - TRACCIA





Itis - Elettronica e Comunicazioni



In mattinata sono arrivate anche le fotografie della traccia della prova per gli studenti Itis. TRACCIA
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 20:26

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci