​Mercatini in ogni piazza del Nordest
E' febbre di Natale: tutti gli eventi

Venerdì 28 Novembre 2014 di Daniela Boresi
​Mercatini in ogni piazza del Nordest E' febbre di Natale: tutti gli eventi
Il Natale non vive solo un giorno. É una magia che comincia con i primi freddi, quando le giornate si accorciano e le città scoprono i caldi colori dell’inverno attraverso i mercatini che sorgono in ogni rione. Babbo Natale e gli addobbi sono anche quest’anno il punto forte e per chi ha voglia di fare un giro per il Nordest a caccia di novità e di curiosità non ha che l’imbarazzo della scelta.



Oltre alle tradizionali bancarelle natalizie nelle piazze del centro storico a Padova si potrà passare un pomeriggio al Villaggio di Babbo Natale. La scenografia in piazza Eremitani è nel pieno stile natalizio: una pista sul ghiaccio e una scenografia con 15 casette in legno bianche disposte a formare un cerchio al cui interno sarà installata una giostra con i cavalli. Accessibile attraverso tre porte, offrirà intrattenimento, sport e la possibilità di acquistare oggetti tipici natalizi sorseggiando un bicchiere di cioccolata calda. Per i più piccoli ci sarà anche la casetta dove imbucare le lettere per Babbo Natale. Mercati di solidarietà a Cittadella dove la Fondazione Fratelli dimenticati con i mercatini s’impegnerà per aiutare i bambini del Nepal.



Atmosfera festosa e tanti luci anche a Badoere (Treviso) dove 150 bancarelle di artigiani proporranno presepi, candele, addobbi per l’albero e la casa, sculture e composizioni floreali. Elfi e vin brulè a Segusino e da lunedì si veste di festa anche Follina con i "Colori d’inverno". A Treviso i mercatini sono invece attesi il 2, il 9 e il 16 dicembre con "Natale in borgo". Sempre nel Trevigiano dal 6 al 14 dicembre esplodono le "Stelle di Natale", suggestivo mercatino giunto ormai alla XII edizione che si tiene in piazza Roma, nelle Case Marian, Villa Marinelli e le antiche cantine Brandolini. La grande attrazione resta il "Villaggio di Natale sulle mura", con tanto di ruota panoramica dai bastioni San Marco e una pista per pattinare sul ghiaccio. A organizzare sarà una società specializzata in eventi e spettacoli guidata da un nome celebre dello spettacolo italiano: Ambra Orfei, rampolla della celebre famiglia circense. In questo caso però il circo non c’entra nulla, ma solo attrazioni legate al Natale. A cominciare dalla grande ruota. Le attrazioni avranno un costo: nel Villaggio si potrà entrare gratis, ma il noleggio dei pattini sarà di 7 euro per gli adulti e 6 per i bambini, mentre le altre giostre avranno prezzi da 1,5 euro a 5. Pista del ghiaccio e tante bancarelle anche a Oderzo.



A Rovigo si può passeggiare tra le capannine del mercato natalizio, posizionate in corso del Popolo, nel tratto compreso tra l'ex Pescheria e via Minelli e nelle piazze. Saranno aperte le domeniche di dicembre, con orario dalle 9 alle 19.30.



Chalet in pieno stile montano invadono Bassano del Grappa, passeggiando per il centro che si veste di spirito natalizio grazie alle 31 realtà commerciali presenti, sarà possibile fermarsi a bere un buon vin brulè nella postazione della Pro Loco, mentre i bambini in piazzotto Montevecchio potranno salire sulla giostra con i cavallini.



Sono oltre 7mila metri i quadrati del Villaggio di Natale Flover a Bussolengo (Verona) uno tra i più famosi mercatini al coperto d’Italia. Babbo Natale, ma anche gli elfi e gli gnomi fanno da ciceroni in questa affascinante passeggiata tra profumi, musiche e colori. Le dolci colline del Garda, i paesaggi dei monti Lessini sono la scenografia di un’atmosfera da favola ispirata al suggestivo borgo medievale di Rothemburg ob der Tauber in Germania. Il mercatino (via Pastrengo 16 a Bussolengo) è aperto dalle 9 alle 19.30. Dal 6 dicembre Babbo Natale farà una puntatina anche a Malcesine, altro splendido centro del Lago di Garda. Ha scelto un affascinante maniero affacciato sullo specchio d’acqua per allietare grandi e piccini. Anche Verona si veste a festa. La centralissima piazza Dante per il sesto anno consecutivo ospiterà le casette di legno del Christkndlmarkt dove una sessantina di espositori proporranno delizie e bellezze tipiche delle feste.

In Carnia i mercatini fanno da cornice a sci e sport invernali. Da Sauris, a Sutrio a Raveo, sarà possibile fare un tuffo nel folklore locale e nella buona tavola.
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 13:11

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci