Giosuè per 8 ore davanti ai pm:
«Al parco solo per fare jogging»

Martedì 6 Ottobre 2015
Giosuè per 8 ore davanti ai pm: «Al parco solo per fare jogging»
14

PORDENONE - Giosué Ruotolo, unico indagato per il duplice omicidio di Pordenone, non ha rilasciato alcuna dichiarazione all'ingresso del Tribunale di Pordenone prima di sottoporsi all'interrogatorio dei magistrati della Procura di Pordenone.

Il giovane, di fronte a una cinquantina di giornalisti e telecamere, è apparso piuttosto teso, ma non si è scomposto di fronte alle richieste di spiegazioni sollecitate dai media. Il militare era accompagnato da due persone dello staff di legali che lo assistono. Pochi minuti dopo è entrato anche l'avvocato Roberto Rigoni Stern a capo del collegio difensivo. «Non posso anticipare nulla, rilasceremo dichiarazioni dopo l'interrogatorio», ha affermato Rigoni Stern di fronte alla richiesta di conferma delle indiscrezioni di stampa secondo le quali il suo assistito oggi avrebbe rilasciato dichiarazioni sostanzialmente diverse rispetto a quelle fornite durante le audizioni precedenti come persona informata sui fatti.

Ruotolo aveva detto di essere rimasto a casa a giocare con la playstation, ma la sua auto sarebbe stata ripresa vicino al palazzetto dello sport dalle telecamere della videosorveglianza comunale.

Il procuratore: ha deciso di rispondere.

«Posso solo confermare che l'indagato ha deciso di rispondere alle domande dei sostituti e quindi l'interrogatorio è in corso dalla tarda mattinata di oggi».

Lo ha affermato il Procuratore di Pordenone Marco Martani intercettato dai giornalisti all'esterno del Tribunale di Pordenone. «Quella di oggi - ha aggiunto - è certamente una tappa importante dell'indagine ma non è certamente l'ultima e non sarà decisiva. Nessuna indagine mediatica: se il difensore proclama l'innocenza dell'assistito ci sta, ma dalla Procura non potranno uscire particolari coperti dal segreto istruttorio», ha concluso.

L'interrogatorio si è concluso verso le 19 e Rutolo, a quanto pare, ha respinto tutte le accuse.

«Non sono stati assunti provvedimenti restrittivi - ha continuato il procuratore - ma valuteremo nei prossimi giorni l'intero contenuto delle dichiarazioni rese. L'indagato, contrariamente a quanto affermato nelle dichiarazioni rese come persona informata sui fatti, ha confermato di essere stato presente nella zona del palazzetto dello sport la sera del duplice omicidio», ha specificato Martani. «Ruotolo ha detto di essersi recato all'impianto sportivo per andare in palestra - ha aggiunto Martani -, ma di non aver trovato parcheggio e quindi di aver preferito fare ritorno verso casa. L'indagato ha anche affermato di essersi fermato effettivamente per qualche minuto all'esterno del parco di San Valentino per fare della pratica sportiva, ma di avere poi desistito quasi subito».

LA DIFESA: IL KILLER E' VICINISSIMO A TRIFONE

«L'indagine ci dice che il killer non veniva da lontano, ma è probabile che fosse nella cerchia degli amici forse addirittura degli ex conviventi». Lo ha affermato Nicodemo Gentile, uno dei legali della famiglia Ragone, fuori dal Tribunale di Pordenone. «Probabilmente - ha aggiunto il legale - si tratta di qualcuno nel giro molto stretto delle sue amicizie. Non bisogna pensare che dietro un grande crimine ci sia sempre un grande movente».

Il rappresentante della famiglia Ragone ha quindi lanciato «un appello a tutti coloro che sanno di parlare: dopo il ritrovamento della pistola, anche un elemento insignificante può essere utile adesso che c'è un indagato, anche qualcosa che prima poteva sembrare banale adesso potrebbe essere rivalutato».

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci