Viaggi di giovani "Fuori rotta"
Un bando del regista Segre

Sabato 28 Marzo 2015
Il regista padovano Andrea Segre
1
PADOVA - Le idee, i sogni e le aspirazioni di giovani viaggiatori e curiosi spiriti esploratori provenienti da ogni Paese orbiteranno presto intorno a Padova per un progetto che, da Padova, vuole raccontare il mondo. Si tratta di FuoriRotta, progetto itinerante nato come occasione di riflessione sul diritto di viaggio in un’epoca, quella contemporanea, caratterizzata da una profonda contraddizione tra comunicazione globale da un lato e aumento delle frontiere dall’altro. In un contesto simile, FuoriRotta intende rivisitare e riqualificare l’idea di viaggio, esaltandone la centralità come esperienza di conoscenza dell’Altro e veicolo dicontaminazione fra punti di vista, oltre ogni confine fisico e psicologico.



Il progetto nasce sulla scia delle esperienze di viaggio vissute negli anni dal regista padovano Andrea Segre, occasioni uniche e preziose per catturare memorie e frammenti di una quotidianità altra rispetto a quella a noi più familiare. Ed è proprio nel corso di questi viaggi che il regista ha iniziato a sviluppare i suoi Diari di Viaggio, spinto dall’incessante desiderio di percorrere nuovi itinerari e scoprire altre realtà, ma anche dalla volontà di registrare e condividere riflessioni scaturite da queste forti esperienze di vita.



Ma FuoriRotta non è solo il racconto di viaggi già compiuti, bensì una piattaforma in cui la condivisione delle esperienze e la ricerca di un’autentica conoscenza dell’Altro diventano occasione di scoperta e di crescita anche per giovani esploratori pronti a percorrere itinerari verso direzioni insolite, con mezzi non omologati e attraverso terre e storie non scontate. Un’occasione da non perdere, dunque, per raccontare il mondo, vivendolo.



Il bando, rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni, senza vincoli di nazionalità, è disponibile nella home page del sito www.fuorirotta.org. È possibile candidarsi entro il 10 maggio 2015, per esperienze di viaggio da r

ealizzare tra il 1° luglio 2015 e il 1° ottobre 2015. Il supporto ai progetti di viaggio selezionati consentirà a FuoriRotta di compiere un importante passo nella direzione della coralità e della viralità, amplificate dall’invito, non solo i candidati viaggiatori, ma tutti gli utenti del web, ad iscriversi al sito www.fuorirotta.org per seguire tutti gli sviluppi del progetto e sentirsi parte attiva di un’avventura collettiva e condivisa, che porterà alla riscoperta del vero senso dell’essere globale in un mondo in continua evoluzione.
Ultimo aggiornamento: 20:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci