Morto nella notte don Mazzuccato
fu tra i fondatori del Cuamm

Giovedì 26 Novembre 2015
Mons. Demerew Souraphiel, arcivescovo di Addis Abeba con don Luigi
PADOVA - E' morto nella notte a 88 anni don Luigi Mazzucato, notissimo religioso padovano tra i fondatori del Cuamm, i Medici con l’Africa.

"Nei miei 110 viaggi in missione in Africa ho visto la povertà, la sofferenza – scriveva di recente don Luigi - Ho provato l’angoscia, trent'anni fa, davanti al primo reparto di 40 malati di Aids, all’ospedale di Aber in Uganda, tutti occupati, alcuni malati morenti e gli altri destinati a morire. Ho visto le rovine provocate dai conflitti interni in Angola, l’estrema povertà in Sud Sudan e lo squallore di certi ospedali dove nessuno di noi avrebbe il coraggio di farsi curare e forse nemmeno di metterci un piede dentro».

Sul sito del Cuamm Don Dante Carraro, attuale direttore di Medici con l’Africa, lo ricorda così: «Sotto quell’immancabile vestito nero, accompagnato dall’altrettanto inconfondibile berretto (ovviamente nero), c’era la scoperta, quotidiana e riconoscente, di un arcobaleno, colori armoniosi e intensi di una personalità ricca e piena di vita. Di quell’arcobaleno mi piace citare solo alcuni colori: i poveri, che per don Luigi sono il patrimonio di Dio; le persone, che sapeva sempre ascoltare e mettere al centro; la Provvidenza e il fidarsi del progetto di Dio, in ogni momento; e, infine, la preghiera, sorgente fresca e limpida della sua vita».

Altri servizi sul Gazzettino del 27 novembre
Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 22:03

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci