Sfida olimpica tra “boscaioli”
Un austriaco ha “abbattuto” tutti

Venerdì 27 Marzo 2015 di Eleonora Scarton
Una prova di taglio nella prima giornata della kermesse
1

FELTRE - L'austriaco Martin Weiss si è aggiudicato la decima edizione delle «Olimpiadi Forestali Alpe Adria», per la prima volta in Italia, ospitate all'istituto agrario “Della Lucia” di Feltre.

I giochi hanno coinvolto oltre 200 studenti, maschi e femmine, provenienti, oltre che dall’Italia, da Austria, Bosnia, Croazia, Serbia e Slovenia. La cerimonia di apertura ha visto la parata delle 20 squadre presenti, ognuna con il proprio cartello ad individuarne la nazionalità.

Prima sfida taglio di precisione, la seconda quello di abbattimento, per cui tutte le squadre si sono cimentate in queste due prove. Sfide avvincenti e che hanno messo in luce le diverse tecniche per ottenere il risultato finale.

Le altre tre gare in giornata: cambio catena, taglio combinato e sramatura. I vincitori verranno decretati al termine delle competizioni, quando verranno sommati i punteggi complessivi delle cinque gare.

Lo squadrone austriaco, forte di 90 partecipanti, si era messo in luce fin dalle prime prove.

Al 2. posto si è classificato Christoph Grutschnig e sul terzo scalino del podio è salito Robert Gross.

Tra i feltrini si è distinto il giovane Paolo Demattia giunto alla 39 posizione per la sponda maschile, mentre per quella femminile Samantha Cantone arrivata 84esima.

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 14:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA