Saltare i pasti? Fa venire la pancetta

Lunedì 25 Maggio 2015
Saltare i pasti? Fa venire la pancetta
Saltare i pasti provoca una serie di errori metabolici che portano ad un aumento di peso localizzato a livello addominale, allo sviluppo della pancetta.



E' quello che risulta da una ricerca della Ohio State University pubblicata sulla rivista “Journal of Nutritional Biochemistry”. Gli studiosi hanno svolto degli esperimenti sui topi in laboratorio, dando ad alcuni un unico pasto al giorno in modo che digiunassero per il resto del tempo e dando invece ad altri, considerati gruppo di controllo, libero accesso al cibo.



Dai risultati è emerso che i topi messi a seguire per tre giorni una dieta ristretta, un unico pasto con metà delle calorie giornaliere, hanno perso peso rispetto al gruppo di controllo, riguadagnandolo man mano fino a quando al sesto giorno sono state aggiunte calorie alla dieta ma il grasso localizzato a livello addominale, l'equivalente della pancetta per l'uomo, ha pesato di più nei topi con una dieta limitata che in quelli che erano liberi di sgranocchiare tutto il giorno.



Un eccesso di questo tipo di grasso è associato a insulino-resistenza e il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache. «Questo supporta l'idea che i piccoli pasti durante la giornata possano essere utili per la perdita di peso, anche se questo potrebbe non essere pratico per molte persone» spiega Artha Belury, docente di Nutrizione umana alla Ohio State University e autrice dello studio secondo cui «se si vogliono diminuire le calorie meglio non saltare i pasti perché ciò provoca grandi fluttuazioni di insulina e glucosio nell'organismo e potrebbe tradursi in un guadagno anziché una perdita di peso»
Ultimo aggiornamento: 09:52
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci