Mattarella: «L'Italia continuerà a battersi con determinazione per i marò»

Lunedì 27 Luglio 2015
Mattarella: «L'Italia continuerà a battersi con determinazione per i marò»
3
«L'Italia è un paese pronto a proteggere i propri cittadini e che intende continuare a battersi con determinazione» per la liberazione dei due marò. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo la conferenza degli ambasciatori alla Farnesina. Il presidente ha anche assicurato che «L'impegno italiano resta massimo nei confronti di padre Paolo Dall'Oglio».



Mattarella ha quindi parlato della questione del terrorismo fondamentalista, che è «un fenomeno grave che va affrontato in modo giusto.
Con fermezza e determinazione, respingendo le pulsioni islamofobiche.
L'Italia è al fianco dei Paesi che, sull'altra sponda del Mediterraneo, sono in prima linea nella lotta contro l'oscurantismo e l'inciviltà».



Il pensiero del presidente della Repubblica è poi andato all'emergenza immigrazione: «Aiutare chi chiede aiuto o salvare chi sta annegando è un dovere elementare», ha detto Mattarella, e le politiche dell'immigrazione europee «dovrebbero essere omogenee».



Per quanto riguarda la crisi della Grecia, per Mattarella l'accordo di Bruxelles «è stato positivo», ma «non possiamo nascondere la sensazione dell'affievolimento dei legami di

solidarietà» che si sono evidenziati in queste settimane.



Il presidente ha fatto anche accenno alla questione mediorientale: «Riconoscimento pieno e non reversibile alla sicurezza di Israele e del diritto all'esistenza dello Stato palestinese».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci