Testimoni e perizie in contrasto tutte le risposte che mancano

Sabato 1 Novembre 2014 di Valentina Errante
Testimoni e perizie in contrasto tutte le risposte che mancano
2
ROMA Una verità ufficiale non c'è. Stefano Cucchi è morto da solo in un letto d'ospedale. Le motivazioni della sentenza diranno di più ma il nodo vero, in

questo processo, avvelenato dal vizio d'origine del contrasto tra i pm e la parte civile, è che la causa della morte di Stefano Cucchi è rimasta ”ignota”. Con un mistero tale sul presunto pestaggio che anche il procuratore generale, Mario Remus, mentre chiedeva la condanna di tutti gli imputati sosteneva due tesi diverse: Stefano picchiato prima dell'udienza per direttissima (come dagli atti processuali) e Stefano picchiato prima e dopo il processo. La verità è che dopo la riesumazione del cadavere, oltre un anno di indagini, un esercito di esperti chiamati a pronunciarsi e un lungo dibattimento in Corte d'assise, nessuno ha chiarito oltre ogni ragionevole dubbio perché il cuore di Stefano si sia fermato. Perché Cucchi, fermato una sera a Roma con un po' di hashish, sia morto in un letto d'ospedale. E probabilmente se Ilaria Cucchi non fosse finita in Tv a mostrare le immagini del corpo martoriato di suo fratello, il caso sarebbe già chiuso. In archivio, sin dalla prima sepoltura di Stefano. Una storia forse viziata da un pregiudizio: Cucchi era stato un tossicodipendente, non era un ”bravo” ragazzo. Tanto che nel 2009 l'ex ministro Carlo Giovanardi liquidava la faccenda: «Era un tossicodipendente anoressico». Giovanardi aveva chiesto scusa, ieri, però, è tornato a esultare davanti al caso irrisolto.



LE ANALISI

Sono più di dieci gli esperti chiamati a chiarire il caso. Perizie che non danno risposte: le ferite di Cucchi sono risultate compatibili con un pestaggio ma anche con una caduta. Le fratture sono state giudicate remote e poi recenti. Ma le conclusioni, consegnate prima ai pm e quindi alla Corte, individualmente divergenti, sono sempre state concordanti. La prima autopsia ammette le lesioni, ma evidenzia anche una carenza di assistenza prestata dall'ospedale. La famiglia ottiene la riesumazione. Ci lavorano in sei. I medici concludono che le lesioni non sono recenti: la morte è avvenuta per disidratazione. Di diverso avviso il professor Vittorio Fineschi, perito di parte civile, che evidenzia una nuova lesione e un'altra che non sarebbe stata nemmeno stata presa in esame dai consulenti del pm. «Sono elementi incontestabili: le lesioni sono intimamente legate al decesso». Il pestaggio ricostruito dall'accusa sarebbe dunque l'innesco della tragedia. «Con il passare delle ore – prosegue Fineschi – la lesione alla vertebra ha alterato il funzionamento della vescica. In ospedale non si sono resi conto della situazione». Al processo si arriva con una totale divergenza tra parte civile e pm. Gli agenti, inizialmente accusati di omicidio preterintenzionale, sono imputati per lesioni. I giudici della Corte d'assise non capiscono: nominano sei nuovi periti per stabilire cosa abbia ucciso Stefano. Per il cardiologo Giancarlo Marenzi, il dolore, dovuto alle fratture lombari, può avere determinato la morte. Ma il pool conclude: Stefano è morto per mancanza di cibo e liquidi, è difficile stabilire se le lesioni siano attribuibili a una caduta o alle botte.



LE TESTIMONIANZE

Giovanni Cucchi, ha raccontato che il 16 ottobre, in udienza, il figlio aveva il volto tumefatto e zoppicava. E c'è la testimonianza fondamentale di Yaya Samura, un detenuto del che lo stesso giorno era a piazzale Clodio, in attesa di processo come Cucchi. In sede di incidente probatorio ha riferito: «C'era il ragazzo e qualcuno dava calci, faceva rumore con i piedi, sentito che il ragazzo era caduto e stava piangendo. Ho guardato da quel finestrino e ho visto che loro metteva lui dentro cella. Tre persone». Il testimone non è mai stato chiamato a riconoscere gli agenti. Le macchie di sangue sui jeans di Stefano, però, sembravano confermare.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci