Eolie, sommergibile hi-tech esplora tre relitti romani: scoperto un tesoro di anfore

Sabato 4 Luglio 2015 di Laura Larcan
Eolie, sommergibile hi-tech esplora tre relitti romani: scoperto un tesoro di anfore
Un sommergibile hi-tech alla scoperta dei tesori subacquei delle isole Eolie. E' grazie ad uno speciale apparecchio, all'avanguardia per le immersioni a profondità proibitive per la subacquea tradizionale, che un'équipe di archeologi e scienziati ha potuto esplorare, fotografare e documentare a oltre centro metri di profondità tre relitti romani di duemila anni, con il loro carico di centinaia di anfore ancora intatto.







L'impresa si è conclusa solo pochi giorni fa, sotto la direzione del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, grazie alla collaborazione tra Soprintendenza siciliana con Aurora Trust Foundation e U-Boat Worx.I tre relitti sono situati in prossimità dell’isola di Panarea e si trovano ad una profondità che va dai 90 ai 140 metri. Si tratta di relitti pertinenti l’epoca ellenistico romana. Erano imbarcazioni dedite al commercio tra la Sicilia e la penisola italiana attraverso le isole Eolie, importante tappa lungo le principali rotte marittime del mediterraneo centrale.



I relitti erano stati già individuati cinque anni fa, ma solo ora sono stati indagati in modo ravvicinato, raccogliendo dati inediti sulla loro caratteristica e consistenza. Sono state effettuate immersioni con un sommergibile dell’olandese U-Boat Worx. "Per la prima volta – dichiara Tusa – vengono indagati questi relitti che si trovano ad oltre cento metri di profondità, attraverso l’ausilio di mezzi tecnologicamente avanzati e particolarmente indicati per le indagini dirette con un archeologo a bordo". Durante le indagini sono state scattate più di 500 fotografie ad alta risoluzione per ogni relitto che hanno permesso la realizzazione di un fotomosaico 2D e una fotogrammetria in 3D.



Le attività si sono svolte a bordo della nave olandese “Alk” che al suo interno ha ospitato i laboratori tecnico scientifici e la stazione base del sommergibile Explorer 3. Le operazioni sono state rese possibili grazie alla collaborazione del Comandante Paolo Margadonna dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Lipari. "La sinergia tra i componenti di questa missione internazionale ha confermato la necessità di tali operazioni che uniscono per obiettivi comuni diverse professionalità al fine di raggiungere risultati scientifici di grande valore".

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci