Si rompe il femore della gamba sinistra,
operano la destra: equipe sospesa

Martedì 30 Giugno 2015
Si rompe il femore della gamba sinistra, operano la destra: equipe sospesa
12
Si ricovera in ospedale per una frattura al femore alla gamba sinistra, ma viene operato per errore alla gamba destra. Le figlie di un uomo di 86 anni, originario di Sassari, denunciano l'errore dei medici dell'ospedale Sant'Anna di Boscotrecase (Napoli). Le donne sono entrambe medico e, all'uscita dalla sala operatoria del padre, hanno guardato la ferita alla sua gamba scoprendo l'errore dei medici nell'ospedale di Boscotrecase. Nel reparto si sono sentite le loro urla: «Avete sbagliato gamba».



Immediatamente sono accorsi i medici del reparto di Chirurgia ortopedica e l'anziano è finito di nuovo sotto i ferri, questa volta operato all'arto fratturato. «Mio padre - racconta la figlia più piccola del paziente, l'avvocato Valentina Stara - è caduto giovedì scorso in casa riportando la frattura del femore sinistro. Lo abbiamo subito portato in ospedale. Qui il personale sanitario ha predisposto tutto per l'intervento che è iniziato questa mattina alle ore 11,45. Doveva essere un intervento di routine, senza particolari difficoltà. Invece hanno commesso questo gravissimo errore che denunceremo alle autorità giudiziarie». Il chirurgo che ha commesso l'errore si è scusato con la famiglia: «sono scuse che io non accetto, ora mio padre si sta svegliando dall'anestesia, è ancora frastornato e non sa nemmeno che cosa gli è successo - aggiunge la donna - ma immaginate che cosa significa ora per lui dover fare una fisioterapia non ad un arto, bensì a due».



L'azienda sanitaria, per quanto accaduto nell'ospedale di Boscotrecase (Napoli), dove ieri un uomo di 86 anni, fratturato al femore sinistro è stato erroneamente operato alla gamba destra, ha sospeso da tutte le attività operatorie dell'equipe coinvolta (un ortopedico, un chirurgo, un anestesista, un tecnico radiologo, tre infermieri).
L'Asl Napoli 3 Sud ha avviato inoltre un'inchiesta interna per accertare le responsabilità. La vittima dell'errore sanitario è un insegnante di ortodonzia in pensione, Tomaso Stara, di Sassari che, a causa dell'errore dei medici, è stato operato due volte nel giro di un'ora, per rimediare alla «svista» della quale si sono accorte le figlie del paziente, a loro volta medici, all'uscita della sala operatoria. Sono state proprio loro a segnalare il caso di malasanità e nei prossimi giorni i fatti saranno denunciati formalmente alle autorità giudiziarie. La stessa direzione aziendale Asl Napoli 3 Sud ha espresso solidarietà e vicinanza al paziente e ai propri familiari confermando che l'anziano protagonista dell'episodio sta bene ed entro pochi giorni sarà dimesso. Il professor Stara ha trascorso la notte sofferente. «Questa mattina - racconta la figlia Valentina - è confuso.
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 13:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci