Terremoto in Nepal, l'Everest si è spostato di 3 centimetri

Martedì 16 Giugno 2015
La cima dell'Everest, la montagna più alta del mondo
Tre centimetri verso sudovest. Si è spostato di tanto l'Everest, la montagna più alta del mondo, dopo il sisma di magnitudo 7,8 della scala Richter che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile, provocando oltre ottomila morti. Secondo quanto riportato dal quotidiano China Daily, che cita il servizio nazionale cinese di geoinformazione, il movimento verso sudovest causato dal sisma avrebbe interrotto il graduale spostamento dell'Everest in direzione opposta. Negli ultimi dieci anni, infatti, il gigante della catena montuosa dell'Himalaya si sarebbe mosso verso nordest di 40 centimetri, con una velocità di 4 centimetri l'anno.



Il sisma di due mesi fa aveva provocato anche una valanga sull'Everest, uccidendo 18 persone e distruggendo il campo base degli scalatori.
Per questa ragione, le autorità dei due Paesi avevano proibito ogni scalata per quest'anno. Secondo quanto specificato da China Daily, la seconda forte scossa che ha colpito il Nepal il 12 maggio scorso non ha causato alcun movimento.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci