Soldatessa bacia la moglie al ritorno dall'Afghanistan

Giovedì 20 Novembre 2014
Sabryna Schalgetter bacia la moglie Cheyenne
9
WASHINGTON - Soldato bacia in modo appassionato la moglie al ritorno dall'Afghanistan e la foto fa il giro del web. Quello che ha incuriosito la rete non è il bacio in sé, ma il fatto che il soldato in questione sia una donna.





Sabryna Schalgetter ha baciato la moglie Cheyenne di ritorno dall'Afghanistan. E il loro bacio ha fatto il giro del mondo, divenendo simbolo del matrimonio gay e della lotta a qualsiasi tipo di pregiudizio.



La coppia si è sposata il giorno di San Valentino in New Mexico, poco prima che Sabryna partisse per l'Afghanistan e di recente ha appena acquistato la sua prima casa. Una foto fino a qualche anno fa impensabile: un militare in divisa non poteva baciare una persona dello stesso sesso, anche se questa era la compagna o la moglie. E lo scatto, che mostra l'evoluzione dei tempi, diventa così simbolo di libertà.



La svolta è stata possibile grazie anche a Barack Obama che nel 2012 ha contribuito prima all'abolizione del 'Don't Ask, don't tell', la norma che impediva ai militari gay di fare coming out, e poi si è schierato con forza - una prima per un presidente americano - a favore dei matrimoni fra lo stesso sesso. Era il 9 maggio del 2012 quando Obama in tv affermava: «I matrimoni fra persone dello stesso sesso dovrebbero essere legali». Da quel momento c'è stata un'accelerazione, culminata nella storica sentenza della Corte Suprema che un anno dopo - nel giugno 2013 - ha bocciato la legge federale secondo cui il matrimonio è possibile solo fra un uomo e una donna, rimuovendo di fatto uno dei maggiori ostacoli alle nozze gay. La sentenza ha aperto la strada ad altre importanti rivoluzioni, come il riconoscimento alle coppie gay di parte dei diritti riconosciuti a livello federale alle coppie etero, da quelli sull'immigrazione a quelli fiscali, inclusa l'assicurazione sanitaria e quella per la vita.
Ultimo aggiornamento: 20:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci