Malore durante il lancio con il paracadute: salvato dall'istruttore

Lunedì 2 Marzo 2015 di Federica Macagnone
Malore durante il lancio con il paracadute: salvato dall'istruttore
Aveva dovuto chiudere in un cassetto il sogno di diventare pilota a causa dell'epilessia. E così, sperando di provare il brivido che soltanto il volo riusciva a regalargli, ha deciso che si sarebbe lanciato con un paracadute: negli ultimi quattro anni le crisi sembravano svanite. Nulla avrebbe mai potuto far pensare che, una volta libero nell'aria, per Christopher Jones, 22 anni, le convulsioni si sarebbero ripresentate. Incosciente e in preda agli spasmi è stato salvato dal prodigioso intervento dell'istruttore che è riuscito ad avvicinarsi al ragazzo e ad aprirgli il paracadute.







Christopher aveva avuto il via libera da tutti i medici. Poteva lanciarsi. L'ultima crisi epilettica si era presentata quattro anni fa e le condizioni del ragazzo erano sotto controllo. Per l'istruttore Sheldon McFarlane, 40 anni, dunque, nessuna opposizione al lancio. E così, a novembre scorso, il gruppo di Sky diver si è dato appuntamento nelle campagne vicino Perth, in Australia, per questa esperienza adrenalinica. Giunti in quota, il primo a lanciarsi nel vuoto è stato John, seguito subito dopo da Sheldon. Tutto secondo routine fino all'altezza di 2.700 metri, quando il ragazzo ha perso conoscenza e ha iniziato ad avere le convulsioni.



«Si è girato di schiena e ho visto che aveva perso i sensi – ha raccontato Sheldon – Ho pensato che stesse avendo un sovraccarico sensoriale o qualcosa del genere, ma non ne ero certo. Era in posizione fetale ma non ho capito immediatamente che era in preda alle convulsioni». Pochi secondi dopo, l'istruttore si è lanciato verso Christopher ed eseguendo una manovra di avvicinamento gli ha aperto il paracadute. I momenti di panico sono stati ripresi dalla telecamera posta sul caschetto di Sheldon: le immagini mostrano il ragazzo privo di sensi precipitare verso il suolo. Christopher ha ripreso conoscenza intorno ai 900 metri ed è riuscito ad atterrare in sicurezza. Sicuramente un'esperienza da non ripetere.
Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 19:16
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci