Bruxelles, i media: domenica sventata ondata di attentati

Mercoledì 25 Novembre 2015
Bruxelles, i media: domenica sventata ondata di attentati
5
I raid lanciati da polizia ed esercito tra la notte di domenica e le prime luci di lunedì in Belgio, con 29 perquisizioni tra Bruxelles, Charleroi e Liegi, hanno permesso di sventare una serie di attentati multipli nella capitale.
Lo scrivono i quotidiani L'Echo e De Tijd citando «fonti ben informate», ripresi da praticamente tutti i media belgi.








Secondo le «molteplici fonti» anonime vicine all'inchiesta citate dai due quotidiani, anche se un solo sospetto è stato incriminato la rete terroristica è stata «destabilizzata» ed ora gli inquirenti puntano ad identificarne il «nocciolo duro». La tesi è che la maxi retata ha smantellato la rete di simpatizzanti e fiancheggiatori, impedendo che a una settimana dagli attacchi di Parigi anche Bruxelles fosse «messa a ferro e fuoco» come temevano gli inquirenti.



«Il simbolismo è cruciale per questo tipo di organizzazioni terroristiche: quando i loro progetti vengono sventati da azioni come quelle dei giorni scorsi, spesso queste reti decidono di rinviare e preparare nuovi piani d'azione» osserva L'Echo. Il quotidiano indica che gli inquirenti sono riusciti ad ottenere «informazioni cruciali» grazie a «metodi di ricerca particolare» come le intercettazioni telefoniche.
Ultimo aggiornamento: 17:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci