Avvio positivo per Milano in un'Europa debole. Chiusa Londra

Lunedì 31 Agosto 2015
Avvio positivo per Milano in un'Europa debole. Chiusa Londra
(Teleborsa) - Partenza positiva per Piazza Affari, che si colloca in pole position tra i listini azionari europei, colpiti oggi da vendite generalizzate.
 Chiusa la piazza di Londra per il summer Bank Holiday.

Gli investitori continuano a riflettere sul timing del rialzo dei tassi da parte della Fed, specie dopo il simposio di Jackson Hole dal quale sono giunte posizioni divergenti da parte dei principali membri del Board della Banca Centrale americana. 

Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno maggiore influenza sull'andamento dei mercati ci sono i prezzi al consumo dell'Unione Europea, previsti allo 0,1% dopo il 0,2% precedente. Anche in Italia verrà distribuito il dato sull'inflazione, stimato allo 0,1%.

Negli Stati Uniti sarà annunciato il dato sul PMI di Chicago, per il quale gli addetti ai lavori prevedono un valore di 54,7 punti.

Leggera crescita dell'Euro / Dollaro USA, che sale a quota 1,123 mentre lo Spread si mantiene a 118 punti base.

Tra gli indici di Eurolandia, dimessa Francoforte, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia mentre Parigi mostra un piccolo decremento dello 0,63%.

Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,45%.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, decolla ENI, con un importante progresso del 3,96% dopo aver scoperto in Egitto il più grande giacimento di gas del Mediterraneo.
Bene anche la controllata Saipem, che mostra un incremento del 2,51%.

Denaro su Telecom Italia, che registra un rialzo dell'1,09%.

Sostanzialmente tonica Azimut, che registra una plusvalenza dello 0,97%.

Segno meno per Terna -0,72% e STMicroelectronics -0,69%, quest'ultima sulle notizie di stampa relative all'andamento nel 3° trimestre dell'anno.

Sul resto del listino poco mossa Enel Green Power che si è aggiudicata una gara in Brasile.

Tra i titoli del calcio brilla la Roma +6,03%, indietreggiano Juventus -2,05% e Lazio -3,42%, dopo la seconda giornata di Campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci