Valeria, poliomielitica che gioca a tennis
in carrozzina: «Superata ogni difficoltà»

Venerdì 6 Maggio 2011 di Donatella Polo
Disabile gioca a tennis in carrozzina
TREVISO - Per poter capire meglio cosa significhi giocare a tennis su due ruote cio con l’ausilio di una carrozzina, abbiamo fatto una intervista a Valeria che una atleta poliedrica pur avendo esiti di poliomelite.



Quando ti sei avvicinata a questo sport?

«A me è sempre piaciuto praticare molti sport, ma per il mio tipo di patologia non mi era permesso fare di tutto. Grazie ad una iniziativa di Arep, nel 2004, ho avuto modo di conoscere il tennis in carrozzina, mi è piaciuto e da allora continuo a praticarlo in inverno presso il circolo Open Park Tennis a Villorba e con la bella stagione presso l’Arep sulla piattaforma di cemento polivalente».



Hai incontrato delle difficoltà ad usare la carrozzina?

«Sì, in effetti all’inizio non è stato semplice ma in breve tempo con un po’ di impegno ho superato ogni difficoltà».



La carrozzina che si usa è particolare?

«Sì, ha le ruote inclinate e un piccolo ruotino posteriore per aumentare la stabilità in corsa e nei repentini cambi di direzione».



Puoi giocare con tutti o solamente con altre persone in carrozzina?

«Posso giocare con chi voglio, tanto è vero che in questo periodo giochiamo in quattro di cui tre in carrozzina e uno in piedi. Cambia solo la regola di prendere la palla dopo un rimbalzo per i normodotati e dopo due per i “seduti”».



Giochi su qualsiasi campo?

«Sì, su terra e su sintetico la carrozzina scivola un po’ meno ma la palla è un po’ più lenta, sul cemento le ruote scorrono meglio ma la palla ha un rimbalzo più veloce».



Se una persona volesse avvicinarsi a questo sport può praticarlo in Arep?

«Sì, trova un ambiente accogliente, il campo a disposizione in vari orari, anche la sera dopo il tramonto e per imparare può affidarsi ad Alessandro, che è un atleta “seduto” molto bravo e soprattutto molto paziente!».



E se qualcuno volesse anche partecipare a dei tornei?

«È possibile con la Federazione Italiana Tennis che si occupa anche di competizioni in carrozzina».





Arep
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA