"Petizione rock" dei fan su Youtube
Foo Fighters accettano l'invito

Venerdì 31 Luglio 2015
"Petizione rock" dei fan su Youtube Foo Fighters accettano l'invito
«Ci vediamo a presto, Cesena»: il frontman dei Foo Fighters Dave Grohl ha risposto in italiano stamattina dalle pagine social e dal sito ufficiale della band americana al video-invito che è partito dal prato del Parco Ippodromo di Cesena per fare il giro del mondo attraverso YouTube.



Nella città romagnola domenica 26 luglio si erano radunati infatti 1000 rocker per suonare "Learn to Fly", celebre brano del gruppo di Grohl, in una performance degna del Guinness dei Primati immortalata da una clip che è già virale. «Ho avuto un'idea, folle: voglio chiedere a Dave Grohl di suonare a Cesena», diceva Fabio Zaffagnini lanciando la raccolta fondi per il progetto denominato Rockin' 1000, un'idea che grazie al video pubblicato ieri ha fatto il giro del mondo finendo sulle pagine di alcuni dei maggiori siti internazionali, da Time a NME, da Spin a BuzzFeed, e ha raggiunto in poche ore quasi 4 milioni di visualizzazioni.



Scopo dei Rockin' 1000 era attirare l'attenzione del gruppo americano per convincerlo a tornare in Romagna a 18 anni dall'ultima volta, magari aggiungendo una data nel segmento italiano del loro tour che passerà il 13 novembre a Casalecchio di Reno (Bologna) e il 14 a Torino. L'idea "folle" viene in mente a Fabio nel maggio dell'anno scorso: quindi dopo mesi di preparazione di un gruppo di lavoro il 18 dicembre viene lanciata una campagna di crowdfunding per ottenere i 40 mila euro necessari a organizzare l'evento, immortalarlo in un video e così lanciare l'invito alle rockstar. L'iniziativa coglie subito l'attenzione dei media internazionali specializzati e a marzo si unisce al progetto in qualità di direttore dell'orchestra di 1000 rocker Marco Sabiu, già collaboratore di Morricone, Pavarotti, Ligabue e Take That fra gli altri.



A fine maggio arriva il raggiungimento dell'obiettivo del crowdfunding, 44.788 euro raccolti in sette mesi, e fino al 26 luglio Fabio e i suoi si impegnano per riunire gli ultimi elementi del gruppo di tecnici, operatori, collaboratori e soprattutto musicisti (350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti) necessari per l'impresa che nel frattempo ha ottenuto il patrocinio di comune, Confcommercio e Confartigianato cesenati e la partnership di brand e 29 scuole e circoli musicali.
Il risultato di oltre un anno di sforzi è una clip di forte impatto che ha colto presto l'attenzione degli stessi Foo Fighters che hanno commentato su twitter con un italico «Che bello» aderendo idealmente alla campagna #Rockin1000. E oggi il saluto di Dave Grohl suona come una promessa e il compimento finale di quell'idea "folle" lanciata in rete più di un anno fa.
Ultimo aggiornamento: 13:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci