Carnevale, l'invasione dei 140mila
L'aquila Piccinini sorvola la piazza/ Foto

Domenica 10 Febbraio 2013
Francesca Piccinini (Fotoattualita)
VENEZIA - Gran festa a Venezia all'insegna del divertimento, senza eccessi, per 140 mila turisti che hanno sfidato il gelo per non mancare alla domenica di Carnevale, l'ultima prima del Martedi Grasso.



La polizia municipale ha stimato infatti in circa 100mila gli arrivi in laguna, ai quali si sono sommate le presenze degli ospiti nelle strutture ricettive, che ammontano a circa 40mila persone. Moltissimi hanno scelto il treno per raggiungere Venezia e passare una giornata tra campi e calli, approfittando anche di un timido sole. I turisti, in buona parte stranieri, hanno invaso i punti centrali della città, allargandosi poi in sciamanti cortei di maschere tra le calli dei sestieri periferici. Il flusso di persone giunte a Venezia è continuato per tutta la giornata.



A tre giorni dalla sua conclusione, il Carnevale veneziano non ha deluso le attese dei turisti della domenica e ha fatto felici gli operatori commerciali penalizzati da una crisi di cui non vedono ancora la fine. Anche Mestre ha avuto la sua parte, con la sua consuetudine del Volo dell'Asino (nella veste di Andrea Spiller, giocatore della squadra under 16 dell'Hockey Asiago, una delle società più prestigiose nel panorama nazionale) dalla torre di Piazza Ferretto a fare il verso al Volo dell'Aquila che stamane in piazza san Marco ha visto librarsi dal campanile la pallavolista Francesca Piccinini, titolare della nazionale azzurra.



Oggi, frattanto, sono stati consegnati due premi, per la Maschera più Colorata e per la Maschera più Bella: la prima o è stata vinta da Luna Park' un nucleo familiare composto da quattro persone proveniente da Jesi (Ancona), mentre per il secondo riconoscimento la vittoria è andata per una interpretazione del tema "Alla Ricerca del Tempo Perduto", realizzato da Anna Marconi di Senigallia (Ancona), che nella vita si occupa di artigianato artistico.



Il Volo dell'Aquila. Un'aquila ha sorvolato il cielo di piazza San Marco quest'oggi a mezzogiorno: si tratta della pallavolista Francesca Piccinini. La statuaria atleta ha così accontentato il popolo del carnevale lasciandosi andare dal campanile, appesa ad un cavo d'acciaio.



«Amo le sfide - ha detto la campionessa appena atterrata - e scendere dal campanile di San Marco è stata senza dubbio una sfida incredibile, affrontata coraggiosamente senza alcuna prova e accorgendomi solo all'ultimo che scendevo da 100 metri e non da 80 come pensavo. Ora che sono scesa però - ha aggiunto - posso dire d'aver vissuto una esperienza indimenticabile anche perché ammirare Venezia e le migliaia di persone di piazza San Marco da quell'altezza sono ricordi che mi resteranno dentro per sempre».




Per Piero Rosa Salva, presidente di Venezia Marketing & Eventi, quella di Francesca Piccinini «è stata una scelta veramente azzeccata. Una campionessa che ha dato e dà lustro allo sport italiano era il personaggio perfetto per il Volo dell'Aquila. Il successo di oggi incardina ancor di più nella tradizione del Carnevale il Volo dell'Aquila che - nato lo scorso anno con la prima edizione interpretata dalla ginnasta Fabrizia D'Ottavio - è oggi diventato un momento importante del palinsesto della kermesse carnascialesca».
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 16:49